Un libro che parla d’amore e “Disamore” con un capitolo dedicato al femminicidio. Sabato la presentazione della nuova opera di Massimiliano Frassi

4 APRILE 2017 – Sarà presentato in anteprima sabato 8 aprile, alle ore 20:30, all’hotel Rizzi Aquacharme di via Carducci, 11 a Boario Terme, la nuova edizione di “Solo Amore” il libro dedicato all’amore dello scrittore, e presidente dell’associazione Prometeo onlusMassimiliano Frassi. Il libro, edito nel 2015, si ripresenta ai lettori in una veste nuova nel formato, nei colori e nelle storie. Agli otto racconti presenti nella prima edizione se ne aggiungono altri quattro che omaggiano l’amore vero, sincero.

La presentazione del libro sarà anche un’occasione per fare il punto sulle attività dell’associazione Prometeo, che da anni si occupa di lotta alla pedofilia, le cui iniziative vengono sostenute anche attraverso la vendita del libro.

Anche questa volta c’è un mix di emozioni e sensazioni che precedono l’uscita del libro.

«La  nostalgia – afferma Massimiliano Frassi – poiché da sabato quel libro non sarà più il mio. Quindi sono qua che preparo le cose per il viaggio che farà. Per gli amici che andrà ad incontrare. Per quelle vite che avrà l’onore (e l’onere) di toccare. Poi la gratitudine: per le emozioni che mi saprà regalare. Per chi già mi scrive che non vede l’ora di averlo. Per chi ha già letto la prima edizione, ma non vuole perdersi nemmeno questa. Ultima ma non ultima: una sorta di ansia da prestazione. Sarò all’altezza delle aspettative? Raggiungerò chi mi sono prefisso di raggiungere? Insomma un turbinio. Però bello. Assolutamente bello. E stimolante».

C’è un capitolo del libro in cui si tratta il tema del femminicidio. Un modo per parlare d’amore, ma anche di ciò che amore non è.  

«C’ho pensato molto – aggiunge – e poi ho deciso di scriverlo. Intitolandolo, non a caso, “Disamore”. Per rimettere un po’ le cose a posto. Perché la si smetta di parlare di “delitti d’amore”, di “persone che non hanno retto alla compagna che se n’è andata” dando quindi la colpa a lei. Sti soggetti sono assassini, che non hanno né devono avere giustificazioni. E in un libro sull’amore ci sta un capitolo che spieghi cosa non è l’amore. Cosa si maschera di amore, senza poterlo essere. In più è anche un omaggio. Che si sposa ad un altro capitolo, dedicato ad un’amica scomparsa per un brutto male. Un omaggio dicevo a tutte queste donne. Meravigliose lottatrici. Su un ring che non ha regole. Dove, da sole, combattono contro un mondo ostile. Ma che alla fine, sempre, fosse pure con le ossa rotte, ce la fanno. E vincono. Nella vita. Come nella forza di un ricordo che tiene vivo il loro esempio».

Solo Amore torna e lo fa attraverso le parole di Massimiliano Frassi chiedendo ai lettori un impegno: «Nel libro scrivo che loro sono oggi chiamati ad essere l’antidoto a tanto dolore. Ecco mi aspetto che ancora una volta seguano le mie parole, le mettano in pratica e creino un fronte comune. Che faccia rimbalzare, tornare al mittente, ogni azione che non sia appunto di amore. In fondo non chiedo poi chissà cosa. Chiedo solo che tutti prendiamo in mano una scopa e puliamo lo spazio che possiamo occupare. Regalando e regalandoci un mondo migliore».