Le presenti Condizioni Generali di Vendita (nel seguito, le Condizioni Generali) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito edizioni.wordmage.it accessibile anche dal sito www.wordmage.it (nel seguito, il Sito). Titolare del Sito è Wordmage S.r.l., con sede legale in viale Strasburgo, 281 Palermo, P.I. 05949860828, iscritta al Registro Imprese di Palermo al nr. REA PA – 286899
Tutti gli acquisti di prodotti e servizi effettuati attraverso il Sito (nel seguito, i Contratti d’Acquisto) dagli utenti che ad esso accedano (nel seguito, i Clienti) sono regolati dalle Condizioni Generali nonché dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute nel Sito. In caso di contrasto tra quanto disposto nelle anzidette disposizioni ed istruzioni operative e quanto contenuto nelle Condizioni Generali, prevalgono queste ultime.
Le disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali si applicano indistintamente a tutti i Clienti, salvo che per quelle disposizioni per le quali sia stata espressamente prevista l’applicabilità ai soli Clienti Consumatori. Per “Cliente Consumatore” s’intende una persona fisica che acquisti i prodotti o i servizi offerti dal Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta; agli effetti delle presenti Condizioni Generali, si presume che non sia “Cliente Consumatore” quel Cliente che invii una proposta d’acquisto di prodotti o servizi inserendo contestualmente la propria partiva IVA nell’area del Sito relativa ai dati anagrafici del Cliente. Ai Contratti d’Acquisto stipulati da Clienti Consumatori si applicano inoltre gli articoli da 50a 63 del D. Lgs. n. 206/2005. I clienti che intendano acquistare i libri editi dalla Wordmage edizioni per scopi commerciali (es.librerie, rivenditori, ecc) possono contattare l’amministrazione per un preciso accordo commerciale scrivendo a info@wordmage.it.
La Wordmage S.r.l. potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali di cui al presente documento. Le modificazioni eventualmente apportate prenderanno effetto a far tempo dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nell’intestazione delle Condizioni Generali medesime.
PROCEDURA D’ACQUISTO
Il Cliente può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico edizioni.wordmage.it registrandosi sullo stesso attraverso una username e una password. La pubblicazione dei prodotti e servizi esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto.
L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali. L’avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata mediante una risposta automatica inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente e conferma solamente la corretta ricezione della proposta all’interno dei sistemi informativi. La Wordmage S.r.l. invierà al Cliente un messaggio di posta elettronica per comunicare l’avvenuta spedizione del prodotto che avverrà entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento del pagamento. Il messaggio ripropone, oltre alle informazioni obbligatorie per legge, il numero d’ordine e tutti i dati inseriti dal Cliente il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.
Ciascun Contratto d’Acquisto stipulato tra la Wordmage S.r.l. e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte della Wordmage S.r.l. La stessa ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso.
PREZZI DEI PRODOTTI – SPESE DI CONSEGNA – DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI
Tutti i prezzi dei prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi di IVA e ove specificato, anche delle spese di spedizione. Essi non includono eventuali, ulteriori e diverse tasse, imposte o dazi disposti dalle relative legislazioni applicabili, quali quelli previsti in materia di importazione. I prezzi e le disponibilità dei prodotti, quali riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o come sopra accettati dalla Wordmage S.r.l., si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente.
Qualora i tempi di consegna del prodotto ordinato subiscano ritardi rispetto ai tempi di consegna indicati sul Sito prima dell’ordine, Wordmage S.r.l. si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente tramite un messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato dal Cliente.
Per ciascuna spedizione, in Italia e all’Estero, è sempre previsto un contributo spese a carico del cliente. Per la spedizione ordinaria (con tempo di consegna medio tra 3 e 5 giorni) il costo è di €2,00. Il cliente ha facoltà di scegliere, al momento dell’acquisto, il servizio di spedizione veloce con un costo aggiuntivo di €5,00 (con tempo di consegna medio 24-48 ore).
Per spedizioni fuori dall’Italia è in ogni caso richiesto un contributo per le spese di spedizione che varia a seconda del Paese e dell’entità della spedizione. Il tempo medio di consegna varia secondo il luogo di spedizione per cui non può essere preventivamente determinato.
La rappresentazione visiva dei prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei prodotti stessi ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale; e ciò, con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici delle copertine e/o delle confezioni.
PAGAMENTI
I pagamenti in esecuzione dei Contratti d’Acquisto stipulati attraverso il Sito potranno essere effettuati esclusivamente attraverso carta di credito, bonifico bancario. Il Cliente è tenuto a scegliere, al momento della conclusione del Contratto d’Acquisto, la modalità di pagamento prescelta. Qualora opti per il pagamento mediante carta di credito, lo stesso avverrà mediante il servizio Pay Pal che gestisce la transazione. Pertanto il cliente accetta la trasmissione dei propri dati al servizio Pay Pal. In caso si scelga il pagamento tramite bonifico bancario, il cliente dovrà inviare copia dello stesso alla Wordmage S.r.l., anche tramite email, al fine di far evadere l’ordine. In caso contrario l’ordine sarà evaso solo quando la Wordmage S.r.l. registrerà l’incasso del bonifico. In caso di acquisto in contrassegno, il pagamento dovrà essere eseguito esclusivamente con denaro contante in Euro al corriere che effettuerà la consegna. Sarà cura del Cliente predisporre la somma esatta indicata al momento di perfezionamento del Contratto d’Acquisto. Il corriere non dispone solitamente di resto. Non saranno accettati in nessun caso assegni bancari, assegni circolari o altri mezzi di pagamento.
Per ciascun Contratto d’Acquisto perfezionato attraverso il Sito, Wordmage S.r.l. emetterà una fattura/ricevuta accompagnatoria relativa ai prodotti spediti. Il documento sarà inviato dalla Wordmage S.r.l. insieme con il prodotto acquistato. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa né sarà possibile emettere fattura successivamente all’evasione dell’ordine a Clienti che non abbiano fornito la propria partita IVA al momento dell’ordine. Si ricorda che il consumatore finale non può rivalersi dell’IVA in quanto essa è assolta direttamente dall’editore ai sensi dell’art. 74 comma 1 del DPR 633/72 e ss.mm.ii.
Eventuali danni all’imballo e/o ai prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, apponendo la scritta “ACCETTATO CON RISERVA” sulla ricevuta di consegna del corriere.
Inoltre, il Cliente si impegna a segnalare prontamente – e comunque non oltre 8 (otto) giorni dalla data di avvenuta consegna – a Wordmage S.r.l. (ordini@wordmage.it) ogni e qualsiasi eventuale problema inerente l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti. Casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero che causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di la Wordmage S.r.l. daranno diritto alla Wordmage S.r.l. di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d’Acquisto. In tali ipotesi, la Wordmage S.r.l. fornirà tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest’ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di la Wordmage S.r.l.
DIRITTO DI RECESSO
Il Cliente Consumatore ha diritto a recedere dal Contratto di Acquisto per qualsiasi motivo e senza necessità di fornire spiegazioni, salvo il rispetto delle procedure di seguito indicate.
La richiesta di recesso deve essere inviata entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei prodotti. La restituzione dovrà avvenire a cura del Cliente, attraverso la spedizione dei prodotti oggetto del recesso, a mezzo corriere di propria scelta. I prodotti dovranno essere spediti, entro e non oltre 10 giorni lavorativi a decorrere dalla data di consegna, al seguente indirizzo: Wordmage S.r.l., viale Strasburgo, 281 – 90146 Palermo.
I prodotti formanti oggetto di Contratti d’Acquisto in relazione ai quali il Cliente Consumatore abbia esercitato il diritto di recesso dovranno risultare integri e saranno restituiti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (ivi compresi l’imballo e l’eventuale documentazione accessoria). Qualora il prodotto reso risulti danneggiato durante il trasporto, la Wordmage srl sarà tenuta unicamente a dare comunicazione al Cliente Consumatore dell’accaduto allo scopo di consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto. La Wordmage S.r.l. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furti o smarrimenti di prodotti oggetto di resa; ogni relativo rischio resta pertanto ad esclusivo carico del Cliente Consumatore. Una volta verificata l’integrità del prodotto restituito, la Wordmage S.r.l. provvederà a rimborsare al Cliente Consumatore l’intero importo pagato per i prodotti di cui al Contratto d’Acquisto oggetto di recesso, entro e non oltre 30 giorni dal rientro dei prodotti medesimi. Il rimborso avverrà mediante storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito indicata dal Cliente Consumatore oppure a mezzo Bonifico Bancario, in conformità delle correlative istruzioni e coordinate bancarie che saranno indicate dal medesimo Cliente Consumatore.
RISOLUZIONE ONLINE DELLE CONTROVERSIE PER I CONSUMATORI
Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente link (http://ec.europa.eu/consumers/odr/).
Il Titolare è disponibile a rispondere ad ogni quesito inoltrato via email all’indirizzo email pubblicato nel presente documento.
TRATTAMENTO DEI DATI – LEGGE SULLA PRIVACY
I dati personali forniti dal Cliente all’inizio o durante il rapporto contrattuale saranno elaborati e in particolare raccolti e conservati in conformità a quanto previsto dalla legge sulla privacy (trattamento dei dati personali). Il Cliente è autorizzato a richiedere la cancellazione o la modifica dei suoi dati in qualsiasi momento. I dati personali non saranno trasmessi a terzi. Per poter gestire velocemente e con cura gli ordini ricevuti, la Wordmage S.r.l. richiede i seguenti dati: nome e cognome completo, indirizzo di posta elettronica, numero di telefono, indirizzo di consegna e, se è previsto, l’addebito diretto, il codice iban della banca e il numero di conto corrente. Si richiede al Cliente il numero di telefono e l’indirizzo di posta elettronica per aggiornarlo sullo stato del suo ordine e poterlo contattare qualora ci fossero problemi di consegna. Il Cliente dovrebbe informare la Wordmage S.r.l. per iscritto se desidera che i dati vengano cancellati o modificati.
Per dati personali s’intendono le informazioni vengono fornite alla Wordmage S.r.l. compilando i nostri formulari con tutto le informazioni riferite agli ordini ed alla fatturazione, ad es. indirizzo postale e dettagli per i pagamenti, e tutti i dati inseriti a computer per autentica e accesso al file.