22 NOVEMBRE 2016 – Più di venti appuntamenti e oltre mille giovani incontrati per raccontare una storia personale che è anche la storia di tanti ragazzi di questi tempi.
Un percorso che non si ferma, quello del giovane ragusano Simone Digrandi, autore del libro “Dipende da te – appunti per vivere con meno pessimismo e più coraggio”, già pronto a proseguire il suo cammino con nuove presentazioni e incontri con gli studenti.
I prossimi appuntamenti saranno sabato 26 novembre all’istituto paritario Europa Cinquestelle di Vittoria (incontro con gli studenti), giovedì 1 dicembre alla sala consiliare di Taormina (intervento all’interno di convegno), giovedì 26 gennaio all’istituto La Pira di Pozzallo (incontro con gli studenti) e venerdì 27 gennaio alla Libreria Don Chisciotte di Scicli (presentazione del libro).
Dipende da te è «un libro non di qualcuno ma per qualcuno» lo definisce l’autore, perché concepito come «un testimone da staffetta» che passando di mano in mano lancia un messaggio importante per ogni giovane: reagire alla crisi, uscire dal blocco misto di noia, pessimismo e percezione del sentirsi inutili che spesso pervade le nuove generazioni, per cambiare le cose. Un processo interiore, suggerito dall’autore e corredato da consigli pratici che partono dal riconoscere il proprio talento per costruire cose buone e nuove.
Dallo scorso 3 gennaio (data della prima presentazione del libro) ad oggi, Simone Digrandi ha girato la Sicilia con l’unico fine di incontrare e incoraggiare i suoi “colleghi” giovani: «in tutti questi incontri – spiega Simone – capita sempre che qualcuno fa notare di trovarsi nella stessa situazione che racconto con la mia storia, o di aver provato (o voler provare) le stesse soluzioni che suggerisco, dandomi conferma che la vicenda e i piccoli consigli che porto in giro sono tutt’altro che roba mia».
Come tutti i libri Wordmage Edizioni, anche Dipende da te sostiene il sociale. Grazie all’iniziativa Wordmage Edizioni per il Sociale, per ogni libro venduto, la casa editrice donerà 1 euro in beneficenza. Per conoscere le associazioni cui saranno devoluti i fondi raccolti è possibile consultare la pagina organizzazioni del sito. Acquistando online, i lettori possono scegliere personalmente l’ente e il progetto da sostenere.
Dipende da te è anche disponibile presso la libreria Flaccavento di Ragusa e al Biblios Cafè di Siracusa.