L'ASSOCIAZIONE MISSIONARIA INTERCULTURALE ALI PER VOLARE ONLUS è stata fondata dal cantautore Rino Martinez per promuovere iniziative culturali e opere umanitarie concrete a favore dei bambini abbandonati, orfani, sfruttati, ex bambini soldato, malati di AIDS/Sida, leucemia, malaria, non tralasciando tutte le vittime delle terribili guerre che si sono drammaticamente ripetute negli ultimi decenni in Africa, terra di povertà e di miseria dove ancora oggi muoiono oltre trentamila creature innocenti al giorno. 
Ali per Volare ha come missione e obiettivo primario “Aiutare i Bimbi che Soffrono” attraverso interventi concreti e progetti finalizzati soprattutto ai bisogni vitali e urgenti.

CUORE PER LA VITA è la missione umanitaria che l'associazione Ali per Volare organizza in Congo per curare e vaccinare migliaia di esseri umani dimenticati dal mondo: i pigmei. I pigmei vivono in piccoli villaggi costruiti nella foresta, a centinaia di chilometri dalle città, e rischiano l'estinzione a causa di terribili e incurabili malattie spesso provocate semplicemente dalla mancanza di acqua potabile e sapone. Lo staff di Ali per Volare, con a capo il presidente, Rino Martinez, entra in queste terre inesplorate anche a rischio della vita per dare una speranza a tanti bambini che soffrono. Curare e vaccinare periodicamente la popolazione, e contemporaneamente avviare iniziative utili a contrastare le cause delle più atroci malattie, potrebbe salvare migliaia di vite.