Farm Cultural Park nasce a Favara, in provincia di Agrigento ed è un'istituzione culturale privata, impegnata in un progetto di utilità sociale e sviluppo sostenibile: dare alla città di Favara e ai territori limitrofi una nuova identità connessa alla sperimentazione di nuovi modi di pensare, abitare e vivere.
FKP nasce dall'intuizione di Florinda e Andrea, una giovane coppia di professionisti che ha deciso di non trasferirsi all’estero, di restare in Sicilia, di non lamentarsi di quello che non accade, di diventare protagonisti di un piccolo ma significativo cambiamento, di restituire ai loro cuccioli, Carla e Viola, un piccolo pezzo di mondo migliore di quello che hanno ricevuto. 

IL PROGETTO 

Farm Children‘s Museum è un luogo per il futuro dove i bambini di tutte le età, potranno giocare, imparare e sognare, per coltivare pensiero critico, responsabilità sociale e consapevolezza globale e per aiutarli a rendere il mondo migliore. Un luogo di bellezza accoglierà i bambini di tutte le età e i loro genitori. Spazi per il gioco, laboratori multimediali per l‘apprendimento, spazi espositivi per installazioni, mostre e un piccolo teatro per spettacoli e manifestazioni saranno le principali attrazioni.
Un piano intero dedicato a classi e laboratori per apprendere l‘arte, l‘architettura, il design, la fotografia, la moda e persino come si cucina. Ogni classe e laboratorio verrà fatto in collaborazione con una eccellenza nazionale o internazionale del settore. Ci saranno anche laboratori multifunzionali per apprendere le professioni di pubblicitario, animatore digitale, ceramista, pittore, scultore, giornalista, esperto in pubbliche relazioni e nella raccolta fondi. 
Un piccolo teatro da 50 posti, dove poter invitare personalità di vari settori e bambini che si sono contraddistinti per particolari meriti a fare delle conferenze, delle presentazioni, delle lectures. Proiezione di film, corti, rassegne cinematografiche e reportage. Spettacoli dal vivo, musicali e di danza. Attività di apprendimento per la recitazione, scuola di percussioni e di statue viventi.