Qui puoi trovare le risposte alle domande più frequenti che riguardano: 


FAQ Iniziativa Wordmage per il sociale

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FAQ Iniziativa per il Sociale

Cos’è l’iniziativa Wordmage Edizioni per il Sociale
Wordmage Edizioni per il Sociale è un’iniziativa portata avanti dalla casa editrice che si impegna a sostenere il sociale devolvendo in beneficenza parte del ricavato della vendita di ogni libro agli enti che partecipano all’iniziativa.
In particolare devolverà:
il 10% del prezzo di copertina, per gli acquisti fatti tramite il sito internet della casa editrice. In questo caso sarà l’acquirente a scegliere direttamente l’associazione cui donare il ricavato.
Il 5% del prezzo di copertina per tutti gli acquisti fatti tramite librerie o altri canali (esempio siti internet, presentazioni, ecc). In questo caso sarà la casa editrice a decidere a quale o quali enti suddividere il totale del ricavo sulla base dell’impegno e della collaborazione dimostrata dalle associazioni e sulla base della loro attività realizzata.

Quali organizzazioni possono partecipare?
Possono partecipare le scuole e le organizzazioni non lucrative di utilità sociali ai sensi del decreto legislativo 460 del 1997.
Si tratta di associazioni, comitati, fondazioni, società cooperative e altri enti di carattere privato i cui statuti o atti costitutivi, redatti nella forma dell'atto pubblico o della scrittura privata autenticata o registrata, prevedono espressamente:
a) lo svolgimento di attività quali: assistenza sociale e socio-sanitaria, assistenza sanitaria, beneficenza, istruzione, formazione, sport dilettantistico, tutela, promozione e valorizzazione delle cose d'interesse artistico e storico, tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente, promozione della cultura e dell'arte, tutela dei diritti civili, ricerca scientifica di particolare interesse sociale;
b) l'esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale;
c) il divieto di svolgere attività diverse da quelle menzionate alla lettera a) ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse;
d) il divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili e avanzi di gestione nonché' fondi, riserve o capitale durante la vita dell'organizzazione;
e) l'obbligo di impiegare gli utili o gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse;
f) l'obbligo di devolvere il patrimonio dell'organizzazione, in caso di suo scioglimento per qualunque causa, ad altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale o a fini di pubblica utilità
g) l'obbligo di redigere il bilancio o rendiconto annuale;
h) disciplina uniforme del rapporto associativo e delle modalità associative volte a garantire l’effettività del rapporto medesimo, escludendo espressamente la temporaneità della partecipazione alla vita associativa e prevedendo per gli associati o partecipanti maggiori d’età il diritto di voto per l'approvazione e le modificazioni dello statuto e dei regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell'associazione;

Sono considerate ONLUS di diritto le seguenti organizzazioni:
le associazioni di volontariato di cui alla legge 11 agosto 1991, n. 266, iscritti nei registri istituiti dalle regioni e dalle province autonome di Trento e di Bolzano,
le organizzazioni non governative riconosciute idonee ai sensi della legge 26 febbraio 1987, n. 49,
le cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381.

Cosa fare per iscrivere la mia organizzazione?
Chiedere alla casa editrice di partecipare all’iniziativa “Wordmage Edizioni per il Sociale” è semplice. È necessario che il legale rappresentante dell’organizzazione compili il format d’iscrizione online, allegando i documenti richiesti. Dopo la corretta ricezione della richiesta, la Wordmage srl valuterà che siano rispettati tutti i criteri richiesti.
 
È richiesta una quota di iscrizione?
No, l’organizzazione che chiede di partecipare all’iniziativa non deve pagare alcuna quota.
 
Cosa viene chiesto alle organizzazioni?
Alle organizzazioni viene chiesto unicamente di impegnarsi a promuovere l’iniziativa tramite i propri canali di comunicazione: sul sito internet, sui social network, mailing list….
Ad esempio, invitando amici e sostenitori ad acquistare i libri, organizzando delle presentazioni di libri, stand dedicati alla vendita dei libri. 
 
Le aziende private possono sostenere l’iniziativa?
Sì, è possibile sostenere la nostra iniziativa regalando ad esempio i libri durante le feste. In questo caso l’azienda potrà anche scegliere un’associazione da sostenere.
 
Quando vengono erogate le somme alle organizzazioni partecipanti?
Tutte le somme raccolte dalla casa editrice saranno erogate a mezzo di bonifico bancario entro il 31 di dicembre di ogni anno. L’ammontare della donazione varia a seconda del numero di indicazioni ricevute e al prezzo di copertina di ogni libro venduto.

Ci sono costi aggiuntivi per il cliente/lettore?
No. Il cliente/lettore che acquista i nostri libri lo acquista al prezzo di copertina. È la casa editrice che donerà il 10% del ricavato della vendita ad un’organizzazione.

Il lettore può scegliere quale organizzazione sostenere?
Sì, prima dell’acquisto potrà scegliere l’organizzazione tra quelle che hanno aderito all’iniziativa.

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FAQ Cliente

Ci sono costi aggiuntivi per il cliente/lettore per partecipare all’iniziativa Wordmage Edizioni per il Sociale.
No. Il cliente/lettore che acquista i nostri libri lo acquista al prezzo di copertina. È la casa editrice che donerà il 10% del ricavato della vendita ad un’organizzazione.

Il lettore può scegliere l’organizzazione da sostenere?
Sì, prima dell’acquisto potrà scegliere l’organizzazione tra quelle che hanno aderito all’iniziativa.

Come posso pagare online?
Puoi acquistare i nostri libri pagando con la carta di credito o bonifico bancario.

È sicuro pagare con la carta di credito sul sito?
La nostra casa editrice utilizza il servizio di pagamento sicuro mediante PayPal che prevede l'utilizzo del protocollo di sicurezza SSL. I dati della carta di credito non vengono memorizzati. Per questo dovrai inserirli di volta in volta.

Come faccio a sapere se mi avete spedito il libro?
Al momento della spedizione dei prodotti acquistati riceverai un’email di conferma.

Posso acquistare i vostri libri in una libreria?
Sì, puoi trovare i nostri libri nelle librerie inserite tra i nostri punti vendita. Inoltre puoi richiedere i nostri libri in qualsiasi libreria. Di norma sono loro che ci contattano per ricevere il libro e poi consegnarlo al cliente. Tieni presente, però, che alcune librerie non ordinano i nostri libri se non sono distribuiti dai loro fornitori.

Per acquistare un libro devo essere registrato per forza?
No. È possibile fare un acquisto come “ospite”.

Quali sono i vantaggi della registrazione sul sito?
Con la registrazione sul sito potrai ricevere la nostra newsletter, verificare lo storico dei tuoi ordini, ricevere sconti.

Quando ricevo il libro che ho ordinato?
Di norma i libri vengono spediti entro 36 ore dall’ordine; per le consegne in Italia il tempo di consegna dipende dal luogo in cui il libro dovrà essere consegnato, in media è di 3 - 5 giorni. Se acquisti con Bonifico Bancario è possibile che l’ordine venga evaso con qualche giorno di ritardo poiché prima di procedere con la spedizione occorrerà attendere l'avvenuto bonifico.

Come vengono spediti i libri?
La spedizione avviene mediante il servizio Raccomandata di Poste italiane spa.
 
Posso fare spedire i libri ad un indirizzo diverso da quello mio?
Sì, l’importante è segnalarlo al momento dell’acquisto.
 
Posso controllare lo stato della spedizione del mio libro?
Sì. Grazie al codice che ricevi tramite email, sul sito di Poste Italiane spa puoi tracciare la spedizione. I libri vengono spediti tramite raccomandata.

E se il libro che ho acquistato non mi arriva?
Se i libri che hai ordinato non ti arrivano entro il termine indicato dalla mail di conferma della spedizione (di norma 3/5 giorni) puoi inviarci un email e provvederemo a controllare la situazione tramite il servizio postale e a informarti tempestivamente. In caso di smarrimento da parte del servizio postale, provvederemo a inviarti nuovamente i libri ordinati.
 
Posso rendere un libro dopo averlo acquistato e ricevuto?
Sì, le condizioni di vendita sono regolare dalla legge italiana sui contratti a distanza disciplinati dal Capo I, Titolo III del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206. Come previsto dal Codice del Consumo hai 14 giorni di tempo dalla data di consegna per esercitare il diritto di recesso, ovvero la possibilità di restituire il prodotto senza fornire alcuna motivazione e senza sostenere alcun costo, fatta eccezione per i costi diretti di restituzione del prodotto. Quindi rimangono a tue spese i costi della resa. I libri devono essere integri. Una volta ricevuti indietro i libri, procederemo a farti il rimborso delle spese di acquisto e/o di consegna (se le hai sostenute in fase di acquisto).
 
È possibile ricevere la fattura?
Sì, se la chiedi al momento dell’ordine.
Se non la richiedi, riceverai un documento di vendita, all’interno del pacco, equivalente allo scontrino fiscale.

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FAQ Autori

Come fare per pubblicare con noi?
In qualsiasi momento puoi sottoporci la tua opera mediante il seguente link.
Le opere devono essere preferibilmente inedite. Per limitare il consumo di carta ed evitare agli autori di sostenere le spese di spedizione, Wordmage Edizioni chiede di inviare la propria opera tramite il sito allegando il relativo file (formato pdf o doc). Si chiede di utilizzare il carattere Times New Roman, corpo 12, interlinea 1,5.

Che genere di libri pubblicate?
Non c’è un genere specifico. Ovviamente se un’opera non viene pubblicata, non vuol dire che non sia meritevole, ma che attualmente non rientra nella linea editoriale della casa editrice. Siamo una piccola realtà per cui ogni opera pubblicata è scelta con particolare attenzione.

È richiesto un contributo all’autore?
No. Se decidiamo di pubblicare la tua opera, siamo noi che pagheremo i tuoi diritti d’autore sin dalla prima copia venduta. Per noi l’autore è un investimento, una risorsa.

Se decidete di non pubblicare il mio libro, posso chiedere di pubblicarne alcune copie con voi?
Sì, è possibile, dopo il nulla osta da parte del nostro comitato editoriale. In questi casi l’autore riceverà un preventivo per i costi di pubblicazione.

In che tempi ricevo una risposta?
È difficile prevedere i tempi di risposta perché variano dal numero di opere in lettura. Di norma trascorrono circa 3 o 4 mesi. In ogni caso l’autore riceverà una risposta (positiva o negativa).

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